I normali disturbi
Share
Sono dolori che possono essere anche piuttosto intensi, che possono spostarsi qua è la lungo la schiena, ma che comunque non devono preoccupare.
Negli ultimi mesi, inoltre, la pancia che cresce costringe la colonna vertebrale ad uno sforzo continuo e ad assetto diverso dal normale: risulta infatti naturale cercare un equilibrio più comodo spostando il busto all’indietro e il bacino in avanti. Questa posizione provoca la contrazione continua di alcune fasce muscolari dell’addome e della schiena, che si traduce facilmente in una sensazione di indolenzimento o di vero e proprio dolore all’altezza dei reni.
La pressione dell’utero gravido può provocare delle sciatalgie, cioè dolori simili a "stilettate" molto forti che partono dalla parte bassa della schiena, si prolungano lungo una gamba e a volte arrivano fino al piede.
Per fare passare questi dolori, di solito è sufficiente un po’ di riposo in posizione sdraiata, aiutando magari da qualche massaggio delicato.
Per prevenire questi dolori bisogna cercare di mantenere sempre la schiena in posizione corretta: dare la preferenza agli schienali rigidi, mettere un cuscino dietro i reni quando si sta sedute in poltrona o in macchina in modo che la schiena risulti ben appoggiata; evitare i divani dove si ‘sprofonda’.
Portare regolarmente una fascia gravidanza o una guaina gravidanza è utile perché mantiene la schiena più calda e sostenuta.